Joe Colombo (1930-1971) nasce a Milano e studia all’Accademia delle Belle Arti, al Politecnico di Milano. Nel 1961 dopo aver abbandonato l’attività di scultore di pittore e scultore, ha la brillante idea di aprire un suo studio personale di progettazione a Milano.  E’ autore di celebri progetti di mobili ed illuminazione, tra cui sedie in plastica per Kartell, tavoli, lampade ed altri oggetti. Celebre la linea di lampade chiamate appunto Colombo, per il marchio Oluce. Gli è stato conferito due volte il prestigioso Compasso d’Oro, premio per l’eccellenza nel design.

Il suo discorso presentato alla manifestazione di consegna del premio, basato su dati tecnici e progettuali racconta pienamente il suo modo di vivere l’arte e il design.

…le esperienze fino ad oggi fatte nel campo del design e dell’arredamento si possono considerare gli ultimi baluardi della speculazione ancora in atto sulle esperienze e sui risultati della lontana e gloriosa Bauhaus, sugli insegnamenti dei grandi architetti razionalisti e sugli schemi ormai accademici degli scandinavi, per cui, a parte dannose involuzioni legate allo styling e al revival, si è arrivati agli oggetti frutto solo di invenzione formale o di fantasia fine a se stessa… 
Le mie ultime esperienze di design propongono soluzioni globali che si allontanano sempre più dal design oggettivistico ancora legato a fatti di prestigio, gusto, ecc. e tentano un collegamento evolutivo tra la realtà attuale e quella futura…” cit.

-23%

Oluce

OLUCE COLOMBO 626 Lampada da Terra led

spedizione in 10/12 giorni lavorativi
1.076,00
-23%

Oluce

OLUCE COLOMBO Lampada da Parete Led

(**) per i prodotti non presenti in magazzino i tempi di consegna possono variare a seconda della disponibilità dei fornitori
808,00