Artemide Tizio 50 Special Edition

Special Edition

Quando è stata presentata, non c’era nulla di simile sul mercato, era rivoluzionaria. Tizio è bella in qualsiasi posizione, un’elegante sintesi di componenti intelligenti, un oggetto armonioso in tutte le sue parti, si muove con una sola mano ed è sempre estremamente precisa.

Progettato 50 anni fa, è ancora assolutamente contemporaneo anche grazie a una nuova sorgente LED integrata. 

“Non è che non cambiamo nulla negli anni perché non possiamo, non cambiamo nulla perché è così”.                                                                    Ernesto Gismondi, 2014

Per celebrare il 50′ anniversario di Tizio, il designer Richard Sapper dona vita a questa versione speciale nel suo colore preferito – il rosso -, per un prodotto senza tempo.

Con la sua forma essenziale e lineare e la sua funzionalità dinamica, Tizio carpisce l’eleganza di un pezzo di ‘design’ presente tanto nei musei di mezzo mondo, Museum_of_Modern_Art, Metropolitan_Museum, Victoria_and_Albert_Museum, quanto sulle scrivanie di case e uffici.

Icona del design, la lampada da tavolo Tizio è conosciuta in tutto il mondo, presente sulle scrivanie di moltissimi ambienti, protagonista di arredi in innumerevoli pellicole cinematografiche. Nonostante sia stata progettata negli anni Settanta, Tizio è tuttora considerata oggetto simbolo di qualità, funzionalità ed eleganza del “Made in Italy”. Frutto di un’amicizia divenuta collaborazione professionale tra Sapper e Gismondi, nasce dal desiderio di quest’ultimo di progettare una lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento, e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante.

Anche se fu concepita come lampada da lavoro, divenne molto popolare come elegante complemento per l’arredamento di interni, sia negli studi high-tech degli anni ’60 che nei loft degli anni ’90.

 

 

 

 

Artemide Tizio ROSSA – EDIZIONE 50′ ANNIVERSARIO – Lampada da tavolo